OLESYA BERMAN *

Laureata in ingeneria chimica presso l'Università Tecnica di Ekaterinburgo (Russia). Ha iniziato gli studi musicali presso la Scuola d'Arte di Ekaterinburgo (Monti Urali, Russia), trasferendosi, in seguito, a Mosca dove, dal 2004 al 2009, ha frequentato "l'Accademia Russa delle Arti Teatrali", Facoltà di Teatro musicale, sotto la guida di Emma Sarkisyan. Nel corso degli studi ha partecipato a diversi concorsi e progetti sia nell'ambito dell'Accademia sia in locations al di fuori del medesimo.
2008
Ha debuttato nel ruolo della Marchesa Melibea ne "Il viaggio a Reims" di G.Rossini. Direzione: D.Vlasenco, regia di: D.Asarov. Sotto la guida di Maestro D.Vdovin e Maestro Gloria Guida Borelli (Palazzo Internazionale della Musica di Mosca). Ha vinto il 1° premio al "Concorso Internazionale di Canto "Rübezahl" (Karpacz, Polonia).
2009
Ha debuttato nel ruolo della Lubascia nell'opera di Rumsky-Korsakov "La sposa dello zar" con la direzione di M.Marasovsky e regia G.Ansimov. Ha vinto il 1° premio al "Festival della Cultura Russa" (Mosca, Russia).
2012
Ha debuttato nel ruolo della Zita nell'opera di G.Puccini "Gianni Schicchi" con la direzione: G.D'Angelo e regia A.Rizzetti.(Palermo, Italia).
È stata Donna Peppenella e Donna Adelaide in "Napoli Milionaria" di Nino Rota. Direzione: M.Beltrami, regia di: F.Sparvoli (Teatro Verdi, Pisa; Teatro del Giglio, Lucca; Teatro Goldoni, Livorno, Italia).
È vincitrice di vari concorsi: III Concorso Lirico Internazionale "Adam Didur" (Bitom,Polonia), ХIII Concorso Lirico Internazionale "R. Leoncavallo", (Cosenza, Italia), Premio Internazionale per la cultura "Prof. Edmondo Pontremoli" (Pavia,Italia), VII Concorso Internazionale di canto (Mantova, Italia), III Concorso Lirico Internazionale "Città di Deiva Marina" (Deiva Marina,Italia).
2013
Ha debuttato nel ruolo di Rosina ne "Il Barbiere di Siviglia" di G.Rossini. Direzione: A.Guaragna, regia di: A.Tarabella. (Cosenza, Italia).
È stata invitata per aprire il XIV Festival Internazionale della Lirica "Leoncavallo" con il suo concerto "Lirica sotto le stelle", pianoforte: Cristina Garguilo (Cosenza, Italia).
Ha debuttato nel ruolo di Mary ne "L' Olandese volante" di R.Wagner nella produzione di "Associazione Lirica e Concertistiсa Italiana". Direzione: A.Fabrizi, regia di: L.Simon (Teatro Sociale di Como , Teatro degli Arcimboldi di Milano, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro l'Ariosto di Reggio Emilia, Teatro Coccia di Novara, Teatro l'Ariston di Mantova, Teatro Comunale di Bolzano, Teatro l'Aquila di Fermo, Teatro di Trento, Teatro Palabrescia di Brescia, Italia).
È stata invitata al "Hanna El-Amil and Beirut Chants Festival" per la produzione di "Stabat Mater" di G.Rossini (mezzo-soprano) con la direzione di Toufic Maatouk con l'orchestra filarmonica del Libano (Beirut, Libano).
2014
Ha ottenuto il diploma di Laurea presso L'Istituto di Musica Classica sotto la guida di M° V.Manno (Milano, Italia).
Ha nuovamente interpretato "Rosina" ("Il Barbiere di Siviglia") del progetto di "Associazione Lirica e Concertistiсa Italiana". Direzione: Antonio Greco, regia: Danilo Rubeca. (Teatro Nuovo di Milano; Teatro Sociale di Monza; Teatro Sociale di Lecco, Italia).
Ha interpretato il ruolo di Marchesa Melibea nell' opera "Il viaggio a Reims" di G. Rossini al "Rossini in Wildbad, Belcanto Opera Festival" con la direzione di A. Fogliani e regia di J.Schönleber.
Ha partecipato ad un opera di G. Rossini "Il viaggio a Reims" nel ruolo di Maddalena a fianco di Maxim Mironov, Marianna Pizzolato, Bruno Praticò, Bruno de Simone (il concerto è stato registato per realizzare un CD). (Bad Wildbad, Germania).
Ha debuttato nel ruolo di Angelina ne "La Cenerentola" di G.Rossini con la direzione di M.Pagliari e regia di S.Paoli. (Auditorium di Tenerife Adán Martín, Spagna).
Ha nuovamente interpretato "Angelina" (La Cenerentola) del progetto di "Associazione Culturale "Fantasia in Re". Direzione: L.Catalanotto, regia: P.Cassano. (Teatro Superga, Italia).
2015
Ha nuovamente interpretato "Rosina". Direzione: Paul-Emmanuel Thomas, regia: Alfonso De Filippis. (Palazzina di Caccia di Stupinigi, Torino, Italia).
È stata invitata per la produzione di "Petite Messe Solennelle" di G.Rossini (mezzo-soprano) con la direzione di Erina Gambarini con il coro sinfonico di Milano G.Verdi (Milano, Italia).
Ha nuovamente interpretato "Rosina". Direzione: Stefano Giaroli, regia: Alfonso De Filippis. ("Rocca Opera Festival", Ferrara, Italia).
Festival della musica lirica "En Italie Tuscania", piano: Sergio Allegrini (Sainte-Chapelle, Francia).
Ha interpretato il ruolo di Enrico nell' opera "Elisabetta, regina d'Inghilterra" di G. Rossini con la direzione di F.Ferri e regia di M.Spada. È stato registato per realizzare un DVD. (Teatro Comunale di Sassari, Italia).
2016
È stata invitata per il ruolo di Maddalena ("Rigoletto" di G. Verdi), il progetto di "Associazione Lirica e Concertistiсa Italiana". Direzione: Jacopo Rivani, regia: Rafael Villalobos (Il circuito Lombardo, Italia).
"La campana sommersa" di O. Respighi, produzione del "Teatro Lirico di Cagliari" (la registrazione per DVD). Direzione: Donato Renzetti, regia: Pier Francesco Maestrini (Cagliari, Italia).

2016 moglie di Noè nell'opera L'Arca di Noè di B. Britten Teatro Comunale di Sassari Ente Cocnerti Marialisa de Carolis dir. Andrea Solinas

Dicembre 2016 Bersi nell'Andrea Chénièr di Umberto Giordano Teatro Comunale di Sassari Ente Cocnerti Marialisa de Carolis regia Marco Spada dir Marcello Mottadelli.

Cocnerto Lirico con brani tratti dalle opere di G. Verdi produzioneTeatro Regio di Parma

sarà Marta in Faust di Gounod all'Auditorium di Tenerife regia di Curro Carreres


Tournée in Finlandia, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Norvegia, Brasile, Polonia, Italia, Francia e Russia.

 

 

VIAGGIO A REIMS DI G. ROSSINI Aria Marchesa Melibea

 

VIAGGIO A REIMS DI G. ROSSINI Duetto

*per l'Italia

HOME ARTISTS CONTACTS